Gestione
magazzino e
logistica

Scopri le funzioni del nostro software per magazzino e logistica

Mexal è un software per la gestione del magazzino ricco di funzionalità integrate per la progettazione e il controllo dei processi di logistica aziendale. Il programma contiene tutto l'occorrente per gestire il processo di vendita e acquisto, dal preventivo all'ordine fino alla fattura, dall'approvvigionamento di materie prime alla distribuzione delle merci.

Oltre a gestire un elevato numero di magazzini e più livelli di ubicazioni, Mexal mette a disposizione degli utenti, un'anagrafica dettagliata di articoli, fornitori, clienti, agenti e vettori. Numerosi report disponibili all'interno del software magazzino, permettono di controllare in ogni momento: disponibilità delle merci, statistiche sui movimenti e storico ordini.

Alle funzionalità del gestionale di magazzino, si aggiungono le possibilità offerte dal WMS mobile e dalle applicazioni per l'inventario. Completa il quadro, l'innovativa gestione del magazzino con visualizzazione degli scaffali in 3D.

Gestione articoli 
di magazzino

La gestione degli articoli di magazzino permette di lavorare in modo rapido ed efficace nell’inserimento e nella consultazione dei relativi progressivi. L’anagrafica articoli definisce anche livelli di scorta, ubicazione, costi d’acquisto, quantità e tempi di riordino, prezzi di vendita e altre indispensabili informazioni utili a garantire il massimo dell’automazione.

Logistica
di magazzino

La logistica di magazzino è il processo volto a pianificare, gestire e monitorare tutte le fasi di trasporto e stoccaggio delle merci nel rispetto degli standard di qualità e di costi predeterminati. Con Mexal è possibile ricreare una definizione precisa degli spazi di magazzino, nei quali posizionare la merce, migliorando l'efficienza del magazzino.

Gestione
codici a barre

L'inserimento del codice a barre nella gestione del magazzino permette di rendere il controllo delle quantità e delle giacenze dei prodotti facile e veloce. La gestione dei codici a barre semplifica non solo l'attività di inventario ma anche l'acquisizione e la spedizione delle merci. Con Mexal e le sue estensioni mobile è possibile leggere e gestire codici a barre, RFID e NFC tramite smartphone e dispositivi rugged dotati di lettore ottico. 

Report e analisi
di magazzino

All'interno del gestionale sono disponibili numerosi report riguardanti articoli, progressivi, lotti, documenti di vendita/acquisto e in generale di tutto quello che concerne il magazzino. Tra i report disponibili sono presenti inventario, disponibilità merce, statistiche movimenti e storia degli ordini.

Gestione ubicazioni
con caratteristiche

Mexal è l’alleato ideale per la realizzazione di un sistema di monitoraggio e gestione della movimentazione delle merci all'interno dei magazzini. La funzionalità di censimento delle ubicazioni è in possesso di un'anagrafica completa con caratteristiche fisiche e dati di localizzazione multi-livello (dai tre di default: corsia, scaffale e ripiano, sino a otto livelli). Vengono gestite le aree di stock, picking, carico e scarico e c'è la possibilità di inserire articoli diversi nella stessa ubicazione e lo stesso articolo in ubicazioni diverse, con controlli di univocità e sulle caratteristiche fisiche in fase di utilizzo dell’ubicazione.

Inventari e operazioni
in sede di stoccaggio

La gestione del magazzino di Mexal viene completata dall'applicazione di inventario già a bordo della soluzione logistica e dal WMS mobile nativamente integrato. Con l’applicazione per l'inventario è possibile definire liste di lavoro per il conteggio degli articoli, rilevare la quantità presente nella cella, visualizzando anche la differenza rilevata per procedere con le movimentazioni di rettifica inventariali. Il WMS mobile presenta una serie di funzionalità avanzate per la gestione della movimentazione delle merci in magazzino.

Visualizzazione
magazzino in 3D

Con Mexal la gestione logistica si avvale della visualizzazione del magazzino con grafica 3D. Il gestionale per magazzino è infatti in grado di generare un’elaborazione tridimensionale degli scaffali, in base alla configurazione effettuata e permette di ricercare gli articoli, movimentandoli direttamente sul modello 3D e generando movimenti di magazzino.

Gestione lotti
e rintracciabilità

La gestione dei lotti è particolarmente utile nel commercio di prodotti alimentari. Permette infatti di gestire lotti di prodotti, specificandone provenienza, data di scadenza e altri dati utili alla rintracciabilità degli stessi. Come per tutte le funzionalità del software gestionale sono disponibili report riferiti alla disponibilità e rintracciabilità dei singoli lotti.

Cerchi un gestionale
con tutte queste funzionalità?

Il software gestionale
per imprese

Contattaci
Compila il form
Contatta un operatore
Avvia una chat con un operatore
Chiama il numero
verde 800414243