La gestione di un ristorante nasconde le stesse insidie e minacce di qualsiasi altro tipo di impresa. Ogni elemento della propria offerta andrebbe analizzato sotto il punto di vista della marginalità e del controllo dei costi. Il menù ad esempio è uno degli elementi più sottovalutati nella gestione di un ristorante che può fare la differenza nella redditività di ogni locale, se concepito in maniera strategica.
Ci sono cinque errori che molti ristoratori commettono nella realizzazione e stesura del proprio menù che erodono i margini e annullano gli sforzi. Risolverli è semplice ed è possibile farlo, sia in modo analogico che digitale ed evoluto, attraverso soluzioni gestionali dedicate. In questo webinar grazie all'esperienza di Ristoratore Top passeremo in rassegna gli errori da non commettere nella progettazione del menù, affrontando temi cruciali per la ristorazione moderna come menu engineering, food cost e marginalità.
Programma
- Ottimizzare le vendite, il fatturato e la marginalità del ristorante.
- I limiti e le insidie delle classiche leve "x3" o "x4" sul costo degli alimenti per la definizione dei prezzi del menù.
- Progettare un menù ingegnerizzato per guadagnare di più e migliorare l'esperienza dei clienti.
- Comprendere l'importanza di dare un nome efficace e memorabile ai piatti del menù per aumentarne il valore e le vendite.
- Adotta la mentalità dell'"ingegnere" e del "marketer" per prendere decisioni strategiche.
A chi si rivolge
Ristoranti, bar, pizzerie e locali
Relatori
Lorenzo Ferrari - Founder e co-owner di RISTORATORETOP
Valentina Torsani -
Docente Passepartout