La riconciliazione bancaria è l’attività di verifica della corrispondenza tra i movimenti presenti nell'estratto conto bancario e le risultanze della scheda contabile intestata alla banca.
Non si tratta di un’attività obbligatoria per legge ma risulta di fondamentale importanza per le aziende, in quanto consente di garantire la coerenza e la correttezza dei dati contabili con le risultanze dell’estratto conto bancario. Rientra, inoltre, nell’ambito delle pratiche di gestione della tesoreria aziendale.
La necessità della riconciliazione deriva dal fatto che le aziende, si trovano spesso a registrare l'operazione in un momento diverso da quello in cui la stessa operazione è registrata dalla banca. Di conseguenza, potrebbero manifestarsi dei disallineamenti tra le due rilevazioni.
La verifica di corrispondenza deve essere eseguita periodicamente e consente di individuare errori nei registri contabili o bancari ma anche di monitorare eventuali mancati pagamenti, da parte dei clienti o ritardi nell’addebito o accredito di determinate transazioni da parte della banca. La periodicità dell'attività di riconciliazione dovrebbe essere coerente con la periodicità di predisposizione dei documenti di contabilità aziendale. Di norma mensilmente (a fine mese) o comunque almeno una volta l’anno.
La riconciliazione bancaria è un’attività di competenza della funzione di contabilità aziendale, pertanto in genere viene svolta dall’addetto amministrativo interno o dal professionista esterno incaricato alla tenuta della contabilità generale. Su questo tipo di consulenza, i professionisti contabili possono fare affidamento su modalità automatizzate di riscontro, al fine di ridurre l'impiego di tempo dedicato all'attività e limitare eventuali errori manuali.
Nei gestionali Passepartout Mexal e Passcom è disponibile la funzione di riconciliazione bancaria, arricchita con l’importazione automatica dei movimenti direttamente dal proprio istituto di credito, in virtù del principio di Open Banking previsto dalla normativa PSD2.
La riconciliazione bancaria di Passepartout:
La funzione sfrutta le potenzialità di Cribis che, collegandosi alla propria banca, permette di importare gli estratti conto con un solo click, senza dover scaricare i file dall’home banking.
Con le funzioni di riconciliazione automatica potrai:
La riconciliazione bancaria di Passepartout è potenziata dall’AI, che associa in automatico le descrizioni dei movimenti alle causali codificate nel gestionale.
La funzione di riconciliazione bancaria è stata pensata sia per l’utilizzo in azienda, dove è necessario verificare le operazioni già presenti in primanota, che per l’impiego da parte del commercialista, solitamente abituato a generare le operazioni contabili con l’estratto conto in mano.
Se è necessario procedere alla generazione di nuove operazioni contabili partendo dall’estratto conto, l’utente può scegliere se utilizzare la modalità automatica e guidata o tramite saldaconto, per registrare in primanota i movimenti bancari.