Disponibile su
Ancora Descrizione

Porta la business intelligence nel tuo ristorante

Nel mondo della ristorazione, a meno che non si parli di grandi catene, è raro trovare esempi maturi di business intelligence. Questo perché i ristoranti sono meno abituati delle aziende alla gestione della contabilità e all'analisi finanziaria. I ristoratori sono imprenditori calati in prima persona nell'operatività del proprio locale e senza gli strumenti giusti, fanno fatica a dedicare tempo e attenzione al controllo dei dati della propria attività.

La business intelligence è l'insieme delle tecniche e delle tecnologie che permettono di raccogliere, analizzare e trasformare i dati in informazioni utili per il processo decisionale. Con la business intelligence puoi monitorare in tempo reale gli indicatori chiave del tuo ristorante, come il fatturato, i costi, i margini dei tuoi piatti, la soddisfazione dei clienti, la fedeltà, la concorrenza e le tendenze del mercato. Non male vero? Scopriamo di più.

C'è davvero bisogno di business intelligence nei ristoranti?

Il primo argomento a sostegno delle tesi di chi non utilizza la business intelligence nel proprio ristorante è la mancanza di dati. I ristoranti invece, sono inconsapevoli produttori di una mole incredibile di dati. Dati sugli incassi del POS, sull'occupazione dei tavoli, sulle pietanze prodotte, sulle materie prime acquistate e utilizzate, dati sui pagamenti ai fornitori... l'elenco rischia di essere molto lungo.

Quello che realmente manca all'interno dei ristoranti è invece un sistema automatizzato capace di raccogliere, validare e catalogare i dati provenienti dalla gestione operativa, ovvero: un sistema gestionale che superi le semplici esigenze di cassa. Un software integrato ai vari reparti (cucina, sala, cassa, bar) che faccia il lavoro sporco e che al momento giusto, quando si ha tempo per analizzare la situazione, fornisca dati aggiornati, veritieri e di facile interpretazione, magari sotto forma di cruscotti e grafici.

Trasforma il tuo ristorante con la business intelligence

Scopri il software gestionale all in one per ristoranti completo di piattaforma per la business intelligence. Inizia a raccogliere dati preziosi sulla tua attività e analizzali in maniera facile e preimpostata da qualsiasi dispositivo connesso a internet.

I vantaggi della business intelligence per ristoranti

Decisioni basate sui dati
I dati sono come una bussola per il tuo ristorante. Se non hai mai pensato di raccogliere e analizzare i dati prodotti dal tuo locale rischi di prendere decisioni errate. Il monitoraggio costante dei dati permette di migliorare la strategia e aumentare profitti e clienti.
Massimizza la redditività
Strumenti di controllo come il calcolo del Food Cost e il Menu Engineering permettono di concentrare l'attenzione sui piatti con una marginalità maggiore e più di successo. Con la business intelligence puoi scoprire qual è il cavallo di battaglia del tuo ristorante e proporlo al giusto prezzo!
Conoscenza dei clienti 
Con la business intelligence è possibile integrare e sintetizzare le varie fonti di dati e ottenere informazioni che aiutano a conoscere meglio i propri clienti o il mercato di riferimento. L'analisi delle preferenze dei clienti è utile per offrire un servizio migliore e organizzare la cucina.
Ancora Funzionalita

Analizza la situazione in tempo reale

Con la business intelligence di Menu puoi accedere in ogni istante a statistiche in tempo reale preconfigurate e pronte all'uso. È possibile analizzare i dati per singolo locale o per gruppi di ristoranti nel caso di catene. Sono disponibili cruscotti in real time sulla percentuale dei tavoli occupati, totale degli ordini in lavorazione e dettaglio sui tempi di occupazione dei tavoli. I dati elaborati, nella tipica logica del controllo di gestione, sono filtrabili anche per reparto del ristorante.

Analisi dati storici

Uno strumento di business intelligence per ristoranti, come quello che completa il gestionale Menu, permette di effettuare indagini storiche dettagliate. Per ogni periodo storico oggetto di analisi è possibile lanciare report su comande e fatturato, filtrabili per cameriere e turno di servizio.

Molto interessante per il ristoratore, è la possibilità di effettuare analisi in drill-down sul venduto. Partendo ad esempio dalle categorie di piatti come primo, secondi eccetera, è possibile spingersi nel dettaglio e analizzare quali sono i piatti best seller e il relativo ricavo o scoprire quali sono i piatti che fanno guadagnare di più. Le analisi vengono sempre accompagnate da grafici che permettono di visualizzare i dati in maniera più efficace. Anche in questo caso le analisi  possono avere orizzonte giornaliero, settimanale, mensile o personalizzato. 

Con l'analisi di periodo è facile e immediato comprendere quale momento dell'anno, giorno della settimana o turno di servizio generi più ricavi oppure in quali giorni della settimana si ha il maggior afflusso nel ristorante. Per ogni periodo è possibile analizzare gli incassi per tipo di pagamento e il loro andamento nel tempo.

Food Cost e Menu Engineering

Con le funzioni di Food Cost e Menu Engineering è possibile effettuare un vero e proprio controllo di gestione del locale, attraverso l'analisi dettagliata delle merci tipiche dei ristoranti, ovvero i piatti. Attraverso un settaggio iniziale delle componenti di costo presenti in ogni piatto, l'analisi di Food Cost offre informazioni esplose sui margini percentuali di ogni singola pietanza realizzata nel ristorante. Il costo effettivo di ogni piatto significativo può essere moltiplicato per una leva personalizzabile che tiene conto di costi fissi come personale, canoni di locazione e spese di gestione.

Il Menu Engineering è una tecnica di studio in grado di garantire la massimizzazione dei profitti nelle attività ristorative. A differenza del Food Cost che parte dall'analisi del singolo piatto realizzato all'interno di un ristorante, il Menu Engineering si basa sull'ottimizzazione della lista delle pietanze: il menu. Fondato su una serie di studi psicologici, statistici e di marketing, il Menu Engineering punta a definire il migliore dei menu possibili per redditività dei piatti proposti e design della lista. L'obiettivo è influenzare le scelte dell'ospite per direzionarle verso i piatti con una marginalità migliore per il ristorante e una sufficiente popolarità decretata dai clienti.
Ancora Software Dedicato

Funzione nativamente integrata a Menu, il gestionale per ristoranti, bar e locali

Ancora Form Contatti

Facciamo due
chiacchiere!

Compila il form, verrai ricontattato da un consulente
specifico per la tua attività

Hai fretta e vuoi farci una domanda?

Ancora Fatti Contattare
Dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy. *
Presto il pieno consenso espresso al trattamento per finalità di marketing diretto per la promozione dei prodotti Passepartout.
Presto il pieno consenso espresso al trattamento per finalità di marketing da parte di terzi e di società controllate e collegate (direttamente o indirettamente) a Passepartout per la promozione dei prodotti Passepartout come indicato nella Privacy Policy al punto VIII (IV).
CERTIFICAZIONI
Passepartout s.p.a. - c/o SM HUB - Via Consiglio dei Sessanta 99, 47891 Dogana Repubblica di San Marino - Tel. 0549 978011 - Numero Verde 800 414243 - Codice Operatore Economico SM03473 - Iscrizione Registro Società n° 6210 del 6 agosto 2010 - Iscrizione Registro delle attività e-commerce n° 55 - Capitale Sociale € 2.800.000 i.v. - Tutti i diritti riservati