Il controllo di gestione può diventare una reale opportunità di sviluppo per chi offre consulenza economica alle imprese? In un contesto caratterizzato da cicli di vita dei prodotti sempre più brevi e da margini in costante pressione a causa della competizione globale, un numero crescente di aziende, anche di piccole dimensioni, sente l’esigenza di dotarsi per la prima volta di un sistema strutturato di controllo di gestione. Il primo punto di riferimento a cui si rivolgono per capire cosa monitorare e come farlo è, sempre più spesso, il proprio commercialista.
Durante il webinar analizzeremo le soluzioni messe a disposizione da Passcom per supportare lo studio nella realizzazione di sistemi di controllo di gestione efficaci per le aziende clienti.
Programma
- Il controllo di gestione come nuova opportunità di business per i consulenti (a cura del prof. Alessandro Capodaglio).
- Perché l’analisi dei dati è sempre più centrale per gli studi professionali.
- Contabilità generale e contabilità analitica: ruoli e differenze.
- La contabilità generale quale strumento per controlli e analisi.
- Analisi dei dati e reportistica per valutare efficacia ed efficienza della gestione.
A chi si rivolge
Commercialisti e consulenti contabili
Relatori
Manuela Bernardi -
Docente Passepartout
Alessandro Capodaglio - Consulente di Direzione e Docente di Controllo di Gestione presso l’Università degli Studi di Bologna